Lunghe giornate del mese di Giugno, ideali per questa ampia escursione nel cuore dell’Alto Lario, da Garzeno al passo San Jorio

A condurvi in questa stimolante salita Emanuele, giovane accompagnatore che conosce molto bene questi luoghi !

I luoghi piu’ interessanti che toccheremo:

– Rifugio Giovo: è stato una caserma della Finanza dal 1870 al 1976.  Quanti episodi del contrabbando sono accaduti nei dintorni.

I Masun: edifici rurali, formati da una stalla a pian terreno e un deposito di foglie nel sottotetto. Il tetto molto spiovente è ricoperto di paglia. Ne rimangono pochissimi, ed e’ interessante scoprirli

– Il Santuario di Quang: inaugurato nel 1947 perche’ la devozioni potesse tenere lontano in futuro il  flagello della guerra terminata da pochi anni.

– La Valle Albano: che nel 2005 è diventata parco locale di interesse sovracomunale (PLIS). La natura qui dispiega una ricchissima fauna. Percorrendola si ha una splendida vista del lato nord del costone del Bregagno. Dal passo del Giovo, la vista si apre poi  sulla Valle S.Jorio e quindi l’alto Lago e la Valtellina.

– Il Passo San Jorio: al confine con la Svizzera, luogo di passaggio di contrabbandieri. Vi è una chiesetta di costruzione medievale dedicata a S. Jorio, santo eremita. Nelle giornate limpide lo sguardo spazia dalle Alpi Svizzere fino al Rosa e al Cervino.

Rifugio S.Jorio: gestito dall’associazione “Waliki” facente parte del movimento Operazione Mato Grosso, un movimento di volontari che dal 1967 lavorano gratuitamente in favore delle popolazioni di Brasile, Bolivia, Ecuador e Perù. Il ricavato dalla gestione è devoluto interamente alle loro necessità.

______________________________

DISLIVELLO:  1.200  mt ca.   LUNGHEZZA:  22  km ca.   PRANZO IN RIFUGIO
 
DIFFICOLTA’: saliamo lungo sentieri piuttosto agevoli e lungo una antica strada militare
 

ATTREZZATURE: Scarponcini, zaino con borraccia, abbigliamento adeguato al meteo 

PUNTO DI RITROVO: ore 8.30 a Dongo (CO)  Nel PARCHEGGIO A FIANCO ALL’IPERAL.  Questo il riferimento su Maps: https://maps.app.goo.gl/StvCT2yr4sPEMgjU6.  Da li’ compattiamo le auto per percorrere gli ultimi 20 minuti di strada di montagna, fino a raggiungere localita’ Quansc a Garzeno. 

COSTO: 20 €   + extra:  costo del pranzo in rifugio

 – PRENOTAZIONI E INFO:  Emanuele  371 4571180 –  ema.suira96@gmail.com  OPPURE ENTRA DIRETTAMENTE NEL SEGUENTE GRUPPO WHATSAPP

Entrando nel gruppo whatsapp si accettano implicitamente le condizioni del  seguente :

                         REGOLAMENTO/ANNULLAMENTO