Montagna ricca di storia, biodiversità, panorami.

Finale a scelta: sarete voi a scegliere la versione SOFT o HARD!

Villaggio Goti

 

 

 

 

 

 

 

Scopriamo il Monte Barro su un percorso ad anello, andiamo a toccare i punti più importanti di questa montagna che erge solitaria in posizione strategica tra il Lago di Como e i laghetti Briantei.

Partiamo da Galbiate, comodo da raggiungere per chi arriva da Milano e brianza, senza dover attraversare Lecco.

Già dopo pochi minuti si apre davanti a noi uno splendido panorama sui laghi di Annone, Pusiano, e Alserio. Più ci alziamo, più il panorama si farà suggestivo. Passiamo dalla stazione ornitologica di Costa Perla, un roccolo di caccia oggi centro per l'inanellamento e lo studio di specie migratorie.

Raggiunto l'eremo del Barro, ammiriamo il panorama  sulle montagne intorno a Lecco, i laghetti di origine glaciale e quel famoso ramo del lago... Chi vorrà potrà seguirmi fino alla vetta, altri 200 metri di dislivello in poco meno di 1km (andata e ritorno 45min/1h). Chi preferisce può riposarsi sul balcone panoramico o al ristorante Eremo.

Pranziamo (c'è anche un bar con servizi) e scendiamo verso i Piani di Barra, resi noti dalla recente scoperta di un Villaggio dimora di un clan di Ostrogoti tra il V e VI secolo. Girovaghiamo per le rovine del villaggio, i suppellettili trovati ci raccontano la storia di come si viveva qui 1400 anni or sono! Poco distante troveremo un reperto ancora più antico, il masso delle coppelle, ma non vi racconto tutto ora!

Scendendo incontreremo Camporeso, splendido borgo oggi sede del museo etnografico. Ancora qualche passo e raggiungiamo le nostre auto, rientro previsto ore 15.30 (16.00 se ci fermiamo al museo)

DISLIVELLO: 400 versione SOFT/ 600 mt versione HARD

 LUNGHEZZA: 6.5 km (SOFT)/ 8km (HARD)

PUNTO DI RITROVO: Piazzale Europa, 23851 Galbiate LC ore 10.00

RIENTRO PREVISTO a Lecco:  15.30

COSTO:  20€  

PRENOTAZIONI E INFO: ISCRIVITI CLICCANDO QUI entrerai nel gruppo whatsapp di questa gita.

oppure contatta Gabri + 39  3287745508  cortigabriele@yahoo.com

 

 

Cosa Portare per l'escursione :

Scarponcini, acqua, pranzo al sacco, bastoncini da trekking se usati solitamente, maglietta di ricambio, maglione o pile, piumino o simile, protezione da pioggia e vento.