Traversata Epica,Dorsale -hikeandbike

Descrizione Evento

Ritrovo

Ci ritroveremo alle ore 9.00 di fronte alla Partenza della funicolare di Como. Ci si arriva comodamente in Treno (TrenoNord stazione Como Lago) oppure parcheggiando in Ticosa (3€ il Sabato, gratis Domenica) a 2km a piedi lungo un piacevole itinerario nella città murata. Chi offre passaggi lo può comunicare nel gruppo whatsapp.

Primo Giorno

Da Como saliamo a Brunate in Funicolare (costo incluso), partiremo quindi a camminare a 715 mslm. Da Brunate lungo comoda mulattiera passiamo per Baita Carla, Baita Bondella , Baita Boletto Fabrizi, Monte Bolletto.  da Qui, attraversiamo il fresco e suggestivo Sentiero dei Faggi con i suoi alberi secolari fino alla Bocchetta di Lemna, dove il sentiero diventa di nuovo mulattiera, fino alla nostra sosta serale, il Rifugio Riella (1275 mslm). Dopo un meritato riposo, depositiamo gli zaini e chi lo desidera potrà salire in vetta al Palanzone (1436 mslm). La vista panoramica a 360° permetterà di vedere entrambi i rami del Lago di Como e di Lecco,  i monti del Triangolo Lariano, oltre ai laghi della Brianza. Cena, Vino, Chiacchere, Risate, e meritato riposo in Rifugio.

Secondo Giorno

Dopo una Buona Colazione, dal Rifugio Riella proseguiamo su Mulattiera, prima in salita per poi perdere un po’ di quota scendendo su sentiero  fino alla Colma di Sormano (1100m). Seconda Colazione d’obbligo vista la bontà delle torte a disposizione. Sempre su mulattiera saliamo all’Alpe Spessola (1237 mslm), e Alpe di Terrabiotta (1536 mslm) dove godremo di un sublime panorama su Bellagio e le tre ramificazioni del Lago di Como. In base al tempo a disposizione vedremo se dare l’opzione di salire al Monte San Primo (1672 mslm) o goderci il nostro Pranzo al Sacco (possiamo chiedere al Rifugio di prepararci dei panini)  per poi scendere verso Bellagio. Anche qui avremo più opzioni di percorso, in base al tempo a disposizione e la forze nelle gambe potremmo optare per il Monte Nuvolone (1085 mslm) oppure restare più bassi.

Rientro

Da Bellagio via Battello rientriamo a Como percorrendo l’intero ramo Comasco, comodamente seduti sognando le Ville d’Epoca  che decorano le sponde del lago. Verificando con gli orari estivi della navigazione valutiamo il rientro a Como in battello (costo incluso) tra le ore 19 e le ore 21 circa.

Per Confermare la vostra Presenza  effettuate un bonifico con l’Acconto di 60€ a Leonardo Lovati (nella Causale la data dell’evento) all’IBAN:

IT55I0760110900001023248816 (si consiglia il Copia/Incolla)

Se preferite pagare via PayPal, mandatemi una mail a cortigabriele@yahoo.com e vi inoltrerò una richiesta di pagamento. Grazie

Regolamento / Politica Annullamento