Natale con i tuoi... ma poi mettiamoci subito in moto! Camminata nel bianco bosco tra Culmine ed Artavaggio

 

Una bella escursione nel bosco, lungo una pista agro-silvo-pastorale, strada larga e semplice dove camminare spensierati, chiacchierare e bruciare le calorie del pranzo di Natale!

La camminata è abbastanza lunga ma il dislivello è ben distribuito sul percorso: per lo più un falsopiano con qualche tratto piu' ripido.

Lasceremo le nostre auto poco prima della Culmine di San Pietro, al valico tra le provincie di Lecco e Bergamo, in passato luogo di transumanza dove i pastori della Val Taleggio raggiungevano la Valsassina e si dedicavano alla produzione e vendita di bontà quali taleggio, crescenza, quartirolo, stracchino...

Mentre si sale, possiamo ammirare GrignettaGrignone e sotto di noi la Valsassina. Sopra di noi lo Zuccone Campelli e , una volta usciti dal bosco, la "piramide perfetta", alias il Monte Sodadura.

Raggiunti i piani d'Artavaggio possiamo ristorarci con una tazza di tè presso uno dei rifugi:  Sassi Castelli, Casari, Baita della Luna.

È Santo Stefano, occasione per smaltire camminando le calorie dei ricchi cibi natalizi, ma anche per condividere qualche avanzo! Non ci tiriamo indietro di fronte ad una fetta di panettone o a qualsiasi 'coniglietto magico' tiriate fuori dallo zaino, e certamente difficile resistere ad un brindisi. Siamo ancora in festa!

E ora di ridiscendere, lungo la stessa facile via ritorniamo dolcemente verso casa.

 

DISLIVELLO: 400 mt

Partenza (1.264 mslm) Arrivo: Piani di Artavaggio (1.650 mslm)

 LUNGHEZZA: 14 km   

PUNTO DI RITROVO:  8.45 Lecco Bione

RIENTRO PREVISTO:  16.00

COSTO:  20€  

PRENOTAZIONI E INFO: contatta Gabri + 39  3287745508  cortigabriele@yahoo.com

OPPURE CLICCA QUI! verrai aggiunto al gruppo Whatsapp dell'evento

Cosa Portare per l'escursione :

Scarpe da trekking, acqua, bastoncini da trekking, ramponcini se c'è neve, (li affittiamo x 5€ se vi servono) maglietta di ricambio, maglioncino/pile, giaccavento, protezione da pioggia e vento.

PRANZO AL SACCO

escursione passo culmine san pietro piani di artavaggio