Uno tra i 10 posti più belli che ho visto al mondo, ve lo dice Gabriele, la vostra guida, viaggiatore con un buon curriculum da esploratore sul pianeta Terra.

Il panorama a 360 gradi sui tre rami del lago di Como, sul Lago Piano e Lago Lugano, sulle Alpe e le Prealpi del Lario rendono il Monte Grona un punto Panoramico TOP.

(Raggiungibile in Treno!)

Impegno Fisico

Difficoltà tecnica

(day 1) Distanza: 3km Dislivello: 630m (+ camminata facoltativa )

(day 2) Distanza: 7km  Dislivello: 350m in salita 980m in discesa

Tempo di Camminata: 2.5h (day 1) 3.5h (day2)

Orario di incontro: ore 13.00.

Luogo di Incontro: Chiesa San Gregorio, Via per Carcente, 3, 22010 Breglia CO

possibilità di fare CAR POOLING da Lecco: chi è più vicino a Como rispetto che a Lecco può salire direttamente a Breglia. Per chi è più comodo a raggiungere Lecco ci si trova a Lecco Parcheggio Ezio Galli ore 10.45. Lasciamo qui qualche auto e saliamo a Varenna con poche auto. Ci portiamo all’imbarco del Ferry, facciamo 2 passi x Varenna e alle 11.55 traghettiamo a Menaggio (con le auto) per poi salire a Breglia e trovarci con gli altri per le 12.45.

Day 1:

Dal punto di partenza saliamo per sentieri godendo di belle viste sul centro lago

fino a raggiungere il Rifugio Menaggio, dove si aprirà uno splendido panorama. Ci sistemiamo in rifugio, ci rilassiamo, per chi ha ancora voglia di camminare andiamo a contemplare il tramonto in un punto panoramico su 3 laghi. Attendiamo che scenda la sera per metterci a tavola e gustare una conviviale cena con i nostri compagni di avventura. Dormiremo in rifugio su letti a castello.

Day 2:

Dopo una buona colazione ed un buon caffè, ci mettiamo in moto all’assalto del Monte Grona che raggiungiamo dal sentiero panoramico.  Tra le vette che ho raggiunto mi sento di dire che la vista da qui non ha rivali con le altre montagne del Lario (mio giudizio personale!)

Dal Monte Grona proseguiamo lungo una facile cresta fino alla tanto sobria quanto splendida Chiesa di Sant’Amate. Da qui la vista spazia sull’Alto Lago e le Alpi. Inizia la discesa che ci porterà fino ai Monti di Breglia, dove ritroveremo il sentiero fatto all’andata fino alle nostre auto.

Cosa portare:

-Sacco Lenzuolo o Sacco a Pelo leggero

• Bacchette utili
  • Una Torcia può essere comoda per la notte
  • Un powerbank per cellulare può essere utile.
  • Vestiti a strati, scarponcini o scarpe da trekking (vedi foto vestiario in fondo alla pagina)

DOCCIA disponibile (3.5€ extra)

REGOLAMENTO/ANNULLAMENTO

COSTO: 130€

Include: mezza pensione in rifugio/ accompagnamento con guida

Non include: pranzo del Sabato e della Domenica. Possiamo comprare panini al rifugio Domenica.

PER PRENOTARE  CLICCA QUI  VERRAI AGGIUNTO AL GRUPPO WHATSAPP DELL’EVENTO.

x info: Gabri tel.328 7745508 mail: cortigabriele@yahoo.com

ATTENZIONE PRENOTAZIONI confermate a seguito bonifico per caparra di 40 € indicando: Nome Cognome e date dell’ escursione, entro il 03 Maggio