Passeggiata tra borghi nel cuore della Brianza di una volta

Una camminata leggera,  scoprendo piccoli villaggi tra il lago d’Annone e il monte di Brianza.  Borghi nascosti, cascinali, chiesette, fienili, piccoli angoli di bellezza da ammirare e fotografare.

Semplici architetture rurali, il paziente lavoro dei contadini, ma anche elementi di “arte povera” in una sorprendente cascina splendidamente ristrutturata.

Saranno i dettagli a colpire il nostro sguardo: le pannocchie messe a seccare sotto le travi e gli archi degli edifici,  “gerli” di una volta  appesi al muro, il giardino delle erbe aromatiche  appena fuori dalla porta di casa, gli animali da cortile: una fotografia di quel mondo bellissimo che ci siamo lasciati alle spalle, ed ancora sopravvive in piccoli oasi che sembrano resistere alla modernità.

Partendo dal comune di Ello in pochi minuti raggiungiamo un punto panoramico sulla Brianza: la Cappella ai Morti della Rata, luogo di  sepoltura delle vittime della peste di manzoniana memoria. Da qui per sentieri ci muoviamo verso le frazioni di Molere e Trescano, piccole realtà ancora contadine. Eccoci alla monumentale Cascina Ghisolfa, che fu nella storia un avamposto Longobardo; piu’ avanti la natura ci sorprende con il suggestivo laghetto di Cogoredo e l’architettura sacra ci regala la splendida Chiesa di Sant’Alessandro Martire del XII secolo. Raggiungiamo ora Cascina Panizzera dove  potremo anche acquistare prodotti genuini : Miele, Uova, Verdure, Confetture.

Il nostro viaggio si concluderà nel luogo che piu’ amo: “La Fura” un casolare abitato dall’amica Giuditta e famiglia, arredato con semplicità e gusto, un’oasi di arte e bellezza. Lì ci aspetta una calda tisana e la merenda di una volta: pane, burro, miele e marmellata! Ancora pochi passi nel bosco e la nostra avventura e’ terminata, eccoci di nuovo al luogo di partenza.

Impegno Fisico

Difficoltà tecnica

 

  • Distanza: 8 km 

  • Dislivello: +200m

  • Tempo di Camminata: 3.5 ore

Luogo di Ritrovo: ore 12.00 parcheggio di fronte a Villa Serena, Piazzale Achille Grandi, 1, 23851 Galbiate LC

rientro previsto: ore 17.00

COSTO ESCURSIONE GUIDATA + MERENDA: 20€

PRENOTAZIONI

Regolamento / Politica Annullamento