Riconosciute dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, tra i più caratteristici e affascinanti paesaggi liguri

Programma del Sabato:

DISTANZA: 10 km /DISLIVELLO: +500m

Ritrovo in stazione Milano centrale ore 7.45, (Treno Milano ore 8.05-Monterosso ore 11.06).
Raggiunta Monterosso, ci addentriamo in questo splendido paesino, passando per la parrocchiale di San Giovanni Battista col suo caratteristico rosone e poi via verso il mare, lungo la bella spiaggia. Inizia qui il nostro sentiero a mezza costa ad un altezza costante tra i 150/200 mt che ci condurrà fino a Vernazza. È l’ora del pranzo, una buona focaccia ligure e qualche leccornia locale.  Angoli da fotografare, la piazza, le stradine, le case color pastello.
Il sentiero per Corniglia sale dolcemente e ci regala scorci a non finire, le sfumature del mare, la ricca vegetazione che trova spazio tra imponenti scogliere. Corniglia si erge su uno sperone di roccia, un promontorio che domina tutta la costa delle Cinque terre a 180 gradi. Perlustriamo ogni stradina fino alla  terrazza panoramica di Santa Maria. È il momento di un aperitivo:  un vino tipico quale lo sciacchetrà, un passito dolce da meditazione oppure qualcosa di più fresco, un bianco 5 terre DOC! In pochi minuti di treno rientriamo a Monterosso e di qui con bus navetta saliamo al nostro tranquillo alloggio presso lo storico Santuario di Soviore.

 

Cinque Terre

 

ArtStation - Cinque Terre

Programma di Domenica

DISTANZA: 9 km / DISLIVELLO: +650m

Colazione in albergo, zaino in spalla, ci incamminiamo lungo un sentiero in discesa attraverso un bosco di lecci e in circa 40 minuti raggiungiamo Monterosso al Mare.

In pochi minuti di treno lungo il mare raggiungiamo Corniglia. Da qui riprende il nostro itinerario per completare il tour delle 5 terre. Il sentiero si alza oltre i 300 mt. offrendoci splendidi panorami sul mare e sui piccoli borghi aggrappati alla roccia. Attraversando  la vegetazione aromatica della macchia mediterranea e coltivazioni di ulivi, passiamo per la suggestiva Volastra, detta la “sesta” delle 5 terre. Scendiamo quindi  a Manarola, il più piccolo di questi borghi marinari. e continuiamo il sentiero fino a Riomaggiore, un mosaico di case dai colori caldi fanno da complemento  all’azzurro del mare sul quale si affacciano.

Abbiamo il tempo per un ultimo aperitivo circondati da tanta bellezza. Da Riomaggiore in treno rientriamo a Milano (arrivo previsto ore 20.00 ca.)

COSTO: 165€

La quota comprende:

  • Tour guidato
  • Mezza pensione in hotel in camere doppie (letti singoli), un bagno ogni due camere
  • La 5 Terre Card per accesso al parco
  • Biglietto treno Corniglia-Monterosso e Monterosso-Corniglia
  • Servizio Navetta per l’hotel da Monterosso
  • Assicurazione Infortuni

La quota non comprende:

  • Pranzo al sacco di Sabato e Domenica
  • Viaggio in Treno da Milano a Monterosso
  • Tutto quanto non incluso sotta la dicitura ‘la quota comprende’

ATTENZIONE : Prenotazione confermata a seguito bonifico per caparra di 55 € entro il 15 Marzo indicando: Nome Cognome e data dell’ escursione  IMPORTANTE: la caparra non è rimborsabile e in caso di disdetta dopo il  1 Aprile  si dovra’ comunque pagare l’intera quota.

 INFO: contatta Gabri + 39  3287745508  cortigabriele@yahoo.com

per iscriverti alla gita entra nel gruppo whatsapp dove riceverai tutte le info: CLICCA QUI

Una volta iscritti vi darò indicazione sugli orari dei treni per raggiungere la Liguria che dovrete acquistare personalmente

PER LE CONDIZIONI DEL SERVIZIO VEDI REGOLAMENTO SOTTO:
Regolamento / Politica Annullamento